Conversione dati Cloanto C1-Text
ARGOMENTO
Ho dei vecchi documenti salvati con C1-Text per Amiga. È possibile leggerli su un sistema moderno?
DISCUSSIONE
Cloanto si è prodigata a diversi livelli per garantire continuità di accesso ai documenti scritti decenni fa con il diffusissimo programma di videoscrittura C1-Text per Amiga:
- Sono state ottenute le necessarie licenze Commodore/Amiga ed è stato pubblicato il pacchetto di emulazione Amiga Forever
- È stato scritto un programma di conversione, chiamato "AmiToRTF", che esporta vari formati testo Amiga, tra cui C1-Text e Personal Write (anche crittati, se disponibile il codice di crittazione), in formato RTF, cioè preservando anche alcuni attributi come corsivo, grassetto, ecc.
- Viene fornita assistenza a vari livelli per leggere dischetti Amiga su PC, o offrirne un servizio di conversione (v. pagine citate in calce)
- Grazie all'evoluzione della potenza di calcolo e a programmi scritti allo scopo, in casi eccezionali e date alcune particolari condizioni giuridiche, è possibile tentare un recupero di dati crittati anche in assenza del codice di crittazione
Per chi preferisce usare direttamente C1-Text (su un Amiga emulato o "vero"), si ricorda che le versioni più recenti del programma consentono di salvare singoli file in formato RTF (compatibile con WordPad, Word, ecc.) Allo scopo, nel menu Formato file di C1-Text, dentro al quadro Parametri, selezionare Memorizzare codici ANSI come: RTF. Questa opzione fa sì che in fase di salvataggio al posto di sequenze ANSI Amiga vengano usati codici RTF per grassetto, corsivo, ecc. Dopodiché, nel quadro Memorizzare documento (menu Generale), selezionare il formato ANSI. Si consiglia di aggiungere un suffisso .rtf ai nomi dei file così salvati.
Usando l'emulazione è possibile leggere dati Amiga sia dopo aver preventivamente convertito i dischi Amiga in file ADF o HDF, che a livello di singoli file scritti da C1-Text (per esempio dopo averne realizzato una copia di sicurezza su CD-ROM con l'Amiga). I dischetti da 3.5" Amiga non sono leggibili direttamente dal PC (salvo usare un dispositivo apposito), però lo sono i file ADF (cioè un floppy disk convertito in un file che ne contiene l'"immagine") e HDF (l'equivalente file-immagine di un disco rigido), e i file memorizzati su CD Amiga. Vedere i riferimenti in calce per ulteriori istruzioni.
Alcuni consigli per chi usa Amiga Forever:
- Il modo più veloce per convertire molti file C1-Text è di usare il programma Amiga AmiToRTF, che è preinstallato (dentro a Work/Software) nella configurazione Workbench 3.X (nella cartella Systems di Amiga Forever)
- AmiToRTF può lavorare anche su intere cartelle (per esempio copiate da Windows dentro al disco Work, condiviso con l'Amiga) o dischi (immagini ADF o HDF)
- La partizione Work dell'Amiga emulato è condivisa e accessibile da Windows (clic destro sul titolo Workbench 3.X, quindi selezionare Open Folder/Work dal menu contestuale)
- Per montare una immagine di disco floppy (file ADF) durante l'esecuzione dell'emulazione, selezionare il menu dell'icona corrispondente al drive floppy
- Per montare una immagine di disco rigido (file HDF) selezionare Edit (clic destro sulla configurazione desiderata, per esempio Workbench 3.X) prima di avviare l'emulazione, e nel tab Media aggiungere il disco desiderato
Temi correlati
- Lettura di floppy disk Amiga su PC (in inglese)
- Lettura di hard disk Amiga su PC (in inglese)
- Servizio di conversione dati (in inglese)
- Modulo di contatto
RIFERIMENTI
ID articolo: | 23-105 |
---|---|
Piattaforma: | Amiga |
Prodotti: | C1-Text |
Parole chiave: | C1 Text, C1Text, CI Text, Personal Write, PWrite, Cloanto, Clonato |
Ultimo aggiornamento: | 2022-12-12 |
Questa pagina ha un indirizzo stabile per agevolare eventuali collegamenti.